Workshop Startup: Guida all’Uso

0
324

Martedì 10 aprile 2018 ore 17:00, Aula TL, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

L’Associazione Uninformazione (UIF) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Associazione Peekaboo, organizza il workshop “Startup: Guida all’Uso.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare il mondo universitario, composto da giovani, docenti e professionisti, a quello dell’innovazione e, più in generale, dell’imprenditoria romana. Lo scopo rientra, quindi, nell’ambito della cosiddetta Terza Missione degli atenei. Un’Università attiva e partecipe sul territorio, che crea connessioni con la società civile per far sì che la conoscenza e le nozioni accademiche siano ma strumentali alla creazione di valore aggiunto.

L’evento si rivolge a studenti nell'ambito aziendale e non, a giovani startupper e a imprenditori, a personalità accademiche e istituzionali e a tutti gli appassionati di innovazione.

Dopo una breve introduzione da parte del Founder di UnInFormazione Riccardo Madrigali, aprirà i lavori il Prof. Vincenzo Farina (cattedra di Finanziamenti Aziendali all’Università di Roma “Tor Vergata”), che si concentrerà sul venture capital e sulla metodologia lean. A seguire, toccherà alle startup nelle persone dei loro ceo e/o founder: Federico Belli, Co-Founder di Peekaboo (open innnovation community), parlerà dell’ecosistema startup italiano e andrà in fondo sul tema lean; a seguire, Diego Pelle, Ceo & Founder di Direttoo (piattaforma digitale che permette ai ristoratori di rifornirsi dei prodotti), ci spiegherà, partendo dalla sua esperienza di successo, come si valida un business sul territorio italiano.

La conclusione sarà nelle mani di Simone Ridolfi, Ceo & Co-Founder di Moovenda (app per il food delivery intelligente), che si focalizzerà sulle diverse fasi di vita di una startup e sui round di investimento. Nell’ultima mezz’ora, infine, verrà lasciato spazio al pubblico, che avrà modo di intervenire e fare le proprie domande ai relatori.

Un momento importante e unico per l’Ateneo di Tor Vergata. Non sarà infatti il classico convegno di stampo accademico, ma un vero e proprio workshop interattivo, con gli spettatori protagonisti e coinvolti nelle discussioni. Esperienze, testimonianze e consigli arriveranno direttamente da giovani imprenditori del territorio romano che sono riusciti ad avere successo innovando.

Mail: direction@uninformazione