I Movimenti indipendentisti in Europa: incontro a Tor Vergata

0
250
alt=

Giovedì 15 marzo 2018 ore 17:00, Aula TL edificio B Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Roma, 4 marzo 2018. L’Associazione Uninformazione (UIF) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dello stesso Ateneo e con l’Associazione Europea dei Giovani” (AEG), organizzano l’incontro I Movimenti indipendentisti all’Interno dell’Unione europea. Catalogna, Lombardia e Veneto.

L’incontro si rivolge agli europeisti, quelli che credono nella forza di una Europa unita. Tra questi, i relatori presenti all’incontro, che dell’Europa parlano nei loro libri e manuali. Forniranno durante il convegno, le linee guida per non ostacolare l’integrazione, sconfiggere le forze indipendentiste e continuare a parlare di Europa.

I giuristi professor Luigi Daniele e il professor Giovanni Guzzetta, insieme all’economista Prof. Gustavo Piga, parleranno d’Europa. Un’Europa che nel processo di unificazione giuridica, culturale ed economica, resuscita antiche identità e legami di appartenenza. Il potere nazionale subisce delle limitazioni venendo attribuito, in molti ambiti, ai burocrati di Bruxelles, ma intanto fioccano i movimenti indipendentisti che guadagnano sempre più terreno.

Il 1 ottobre 2017 si è tenuto il Referendum in Catalogna, più di 5,34 milioni di catalani sono stati chiamati alle urne per rispondere alla domanda: "Vuoi che la Catalogna sia uno Stato indipendente sotto forma di Repubblica?" I voti per il "sì" sono stati 2.020.144 milioni (90.09%). A distanza di pochi giorni, il 22 ottobre 2017 si è tenuto il referendum sull’autonomia regionale del Veneto, che ha superato il quorum con un sì plebiscitario che supera il 98,1%. Mentre in Lombardia i favorevoli all’autonomia sono il 95%

Si avanza il “Diritto alla secessione” in Spagna come in Italia. Il Prof. Gregory Alegi, interverrà parlando proprio di secessione, confrontando la odierna situazione europea con americana ai tempi del secessionismo.  Modererà l’incontro Solange Bronzini, Rappresentante degli studenti nella Facoltà di Giurisprudenza.

L’evento è libero fino ad esaurimento posti.

Contatti:

Mail Uninformazione: info.uninformazione@gmail.com

Moderatrice, Solange Bronzini: bronzinisolange@gmail.com

Associazione Europea Giovani: https://www.facebook.com/associazioneuropeadeigiovani/