MLOL: la prima biblioteca digitale per studenti

MLOL : prestito digitale

0
98
alt=

L’Università di Roma Tor Vergata, in accordo con il Consorzio Sistema Biblioteche dei Castelli Romani, ha attivato il servizio MediaLibraryOnline” (MLOL) : la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.

Tramite questo servizio, la comunità accademica può consultare gratuitamente le collezioni digitali delle biblioteche aderenti ,usufruire del prestito di contenuti digitali: e-book, film, audiolibri, banche dati di vario genere, documenti iconografici, fotografie, materiale storico, quotidiani e periodici tra le maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali, corsi di formazione online, filmati originali di eventi e manifestazioni, documentari e album musicali.

È inoltre, possibile scaricare in prestito digitale fino a tre e-book al mese, fino a tre canzoni a settimana dall’intero catalogo Sony distribuito in Italia e film di vario genere.

Per accedere al servizio basta collegarsi con il portale del Consorzio Sistema Biblioteche Castelli Romani: http://castelliromani.medialibrary.it/home/home.aspx. Bisogna autenticarsi con le credenziali di accesso istituzionali, cioè nickname e password utilizzati per i servizi di Ateneo.

In più, il sistema mette a disposizione un’applicazione, “MLOL Reader”, disponibile su App Store e Play Store, per facilitare la lettura degli e-book.

Autrice: Giulia Salvi