Gigliola Staffilani, EMS Lecturer ospite a Tor Vergata

0
135
alt =

L'European Mathemathical Society (EMS) è un'organizzazione il cui compito primario è la divulgazione e la promozione della ricerca in ambito matematico del vecchio continente. è composta da circa un centinaio di associazioni matematiche e centri di ricerca presenti nei vari stati membri.

Ogni anno l'EMS nomina un ricercatore distintosi nel campo della ricerca "EMS Lecturer" e gli offre l'opportunità di tenere un ciclo di lezioni a spese dell'organizzazione.

Quest'anno la vincitrice del titolo è Gigliola Staffilani, full professor presso il dipartimento di matematica del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tra le varie tappe italiane del tour di lezioni della professoressa Staffilani c'è anche il dipartimento di matematica della nostra università, dove sarà presente dal 17 al 18 Luglio, in occasione della summer school organizzata dalla PHD school in Mathematics di "Tor Vergata".

Di seguito l'elenco delle lezioni:

  • martedì 17: “The many faces of dispersive equations”, nel quale parlerà degli studi che porta avanti da anni sulle equazioni dispersive.
  • mercoledì 18: “Long-time dynamics for the periodic defocusing nonlinear Schrödinger equations”.

Link utili:

pagina dell'evento della facoltà

intervista 

European mathematical Society