Incontro “Il caso Taricco e il dialogo tra le Corti: Una lettura interdisciplinare”

0
203
alt=

⚠️ SEMINARIO RINVIATO A MARTEDì 20 MARZO ⚠️

Martedì 20 marzo 2018, alle ore 10:30 – presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata, in via Columbia 2, si terrà l’incontro “Il caso Taricco e il dialogo tra le Corti: Una lettura interdisciplinare”. La tavola rotonda ha l'obiettivo di promuovere l'esame, in forma interdisciplinare, delle questioni poste dal cosiddetto “Caso Taricco”, da tempo fonte di discussione tanto a livello nazionale quanto europeo.

La giornata sarà aperta dai saluti del prof. Claudio Franchini, prorettore vicario dell’Ateneo “Tor Vergata”. Interverranno poi, tra gli altri, il prof. Luigi Daniele, docente di Diritto dell’Unione Europea, Raffaello Lupi, docente di Diritto Tributario, e il prof. Cristiano Cupelli, docente di Diritto penale comparato. L'introduzione e la moderazione dell'evento saranno a cura di Solange Bronzini.

L’avvenimento ha smosso temi cruciali nel rapporto fra Diritto dell'Unione Europea e Diritto interno. Alcuni dei principali quesiti riguardano la prevalenza dell’uno sull’altro, i limiti dell’integrazione europea in maniera penale e gli spazi di dialogo tra Corte costituzionale e Corte di giustizia dell’Unione europea. L’evento è organizzato in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico del nostro Ateneo. Vi aspettiamo numerosi.

Di seguito il link all'articolo che "Giurisprudenza Penale", importante rivista del settore, ha dedicato all'incontro.

LINK: http://www.giurisprudenzapenale.com/2018/02/15/caso-taricco-dialogo-le-corti-lettura-interdisciplinare-roma-27-febbraio-2018/