La qualità didattica dei corsi di laurea di Tor Vergata: I dati della piattaforma Valmon

0
248
alt=

Una fra le preoccupazioni più ricorrenti fra i futuri diplomati di quest'anno che intendano proseguire i propri studi nel mondo universitario, è certamente relativa alla qualità della didattica del corso di laurea che si sceglierà e che, in larga parte, influenzerà anche lo stesso percorso lavorativo futuro dello studente. Ciononostante, anche chi fra gli studenti è più "grandicello" e conta già diversi "cfu" all'interno del proprio libretto universitario, non può non interrogarsi se, effettivamente, il corso di laurea da egli scelto effettivamente rispecchia le aspettative e gli standard previsti e immaginati al momento della scelta.

State tranquilli, c'è chi ha già pensato a dare una risposta a questi interrogativi, e questa viene proprio dagli stessi Atenei. Come infatti i nostri lettori più affezionati sanno già, negli Atenei le funzioni apicali vengono ripartite in tre strutture: Senato Accademico, d'indirizzo politico; Consiglio d'Amministrazione, di natura contabile-economico-amministrativa e, infine, il Nucleo di Valutazione, massimo organo in termini di...valutazione, della didattica e ricerca complessiva dell'università.

A tal proposito, unitamente al lavoro compiuto dal Nucleo di Valutazione, l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata si avvale della piattaforma informatica (fornita dalla VALMON s.r.l.) per raccogliere tutte le informazioni relative alla qualità della didattica.
Questo portale è un buono strumento, a disposizione sia delle future matricole sia dei più "navigati" studenti, per valutare come la qualità dei corsi di laurea sia cambiata nel corso del tempo: è infatti possibile leggere i risultati dei suddetti questionari fino all'anno accademico 2010/11!

Di seguito, riportiamo il link dove è possibile conoscere tutti i dettagli dei corsi di laurea dell'Ateneo di Tor Vergata e, addirittura, per molti fra i singoli insegnamenti impartiti. Per chi studia Economia, relativamente all'accademico 16/17, potrà approfondire i risultati osservati contattando i nostri rappresentanti degli studenti Mikhail Kourenkov e Sara Scollo, che saranno lieti di rispondere ad ogni vostra domanda a riguardo.

Qualità della didattica Tor Vergata | Dati Valmon S.r.l.

Informazioni a parte, ricordiamo ed invitiamo tutta la comunità studentesca che leggerà queste righe a partecipare attivamente ai lavori svolti dai vostri rappresentanti degli studenti, in particolare per quello che riguarda la valutazione dei vostri corsi di studio: la possibilità di risolvere i problemi didattici e migliorare sempre più la qualità dei nostri corsi di laurea, dipende soprattutto da voi!