Proposta di Direttiva Copyright del PE

0
98

Riforma Copyright, di che si tratta?

La riforma Copyright tratta di nuove regole poste a tutela del diritto d'autore. Tante sono state le polemiche ma la più importante riguarda due articoli controversi che porterebbero a conseguenze pericolose per la libera diffusione degli articoli on line.

Dibattito interattivo 

Accedendo al link in sottoscrizione gli spettatori del dibattito potranno partecipare attivamente e potranno inoltre fare domande ai relatori e risolvere un piccolo caso.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGGbtrmseDkD7N6LEDgAYxygRrWWLoxUNZp-NCrVl6qdX4Eg/viewform

Evento giovedì 22 Novembre presso la facoltà di Economia Tor Vergata.

L'evento avverrà presso la biblioteca Vilfredo Pareto e grazie alla collaborazione tra Uninformazione e il Dottorato di Ricerca in Diritto pubblico, giovedì avremo l'occasione di esaminare gli sviluppi in merito alla proposta di riforma della Direttiva Copyright.

La proposta è stata approvata dal Parlamento europeo a settembre, dopo essere stata bocciata a Luglio. Questa proposta di direttiva avvenuta dopo l'entrata in vigore della GDPR, rappresenta un ulteriore passo importante per il mondo digitale per l'UE. Pur essendo stato emendato in profondità analizzeremo assieme quanto in realtà il testo approvato non abbia subito importanti modifiche sui due punti controversi. Ovvero l'articolo 11 anche chiamata "Link Tax" e l'articolo 13 che tratta dei filtri per gli Upload. L'iter non è ancora concluso ma la nuova legge sul diritto d'autore torna di nuovo al centro del dibattito.

Ad intervenire al dibattito vedremo;

GIORGIO GREPPI (Vice Direttore Direzione contenuti audiovisivi - AGCOM)

STEFANO CIULLO (Europena and International affairs Director - Sky Italia)

LUIGIA BERSANI (Dottore di Ricerca in Diritto Internazionale - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

ANTONIO DAVOLA (PhD in Individual person and Legal Protection Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)

LUIGI DANIELE il quale introdurrà e modererà l’incontro (professore ordinario di Diritto dell’Unione europea e Coordinatore del Dottorato in Diritto pubblico - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Il saluto di indirizzo sarà invece effettuato dal Prof. ROBERTO FIORI (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza)

Link di rimando al doodle per il dibattito

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGGbtrmseDkD7N6LEDgAYxygRrWWLoxUNZp-NCrVl6qdX4Eg/viewform