Quella che segue è una guida pensata per rendere più agevole l'approccio dei nuovi studenti di Tor Vergata al mondo universitario. Al momento attuale in questa guida trovate:

  1. Le Biblioteche di Tor Vergata.
  2. La Rappresentanza Studentesca Negli Organi Centrali D’Ateneo.
  3. Come ottenere il pacchetto Office.
  4. Come ottenere un therabyte di spazio d'archiviazione.

è una guida fatta da studenti per studenti, quindi se avete suggerimenti non esitate a contattarci!

Le Biblioteche di Tor Vergata

Ogni facoltà del campus universitario dell’università di Roma “Tor Vergata” possiede la sua biblioteca. Divise in macro aeree ognuna di esse fornisce i servizi consoni ad un luogo di studio quali: Wi-Fi, prese a muro o sui banchi, tavoli, sedie e vasti cataloghi di libri. Nei recenti anni è stato implementato un sito internet allo scopo di facilitare la ricerca di libri di testo all'interno delle biblioteche stesse, il suo nome è :

https://librarysearch.uniroma2.it/primo-explore/search?vid=39RM2_VIEW&sortby=rank&lang=it_IT

Lo scopo del sito è quella di fornire innumerevole materiale agli studenti sia per consultazioni online che per il prestito cartaceo. Durante i giorni festivi (Sabato, Domenica e festività) non è possibile prendere in prestito libri dalle biblioteche, così come non lo è dopo le 18.30/19.00 a seguito dell’inizio del “turno serale”. Un ulteriore servizio fornito dall'università è quello di MLOL reader ritrovabile a questo link, sito web in cui si può loggare con le credenziali di tor vergata (specificandolo nel menu: “Ente”) e in cui si possono visionare una grande quantità di giornali e riviste.

Tutte le biblioteche svolgono orari uguali fatta eccezione di festività e turni serali che potrebbero variare da macro area a macro area di seguito gli orari ordinari:

Lunedì - Venerdì: ore 8:30 - 22:30
Sabato e Domenica:  ore 10:00 - 20.00

Le biblioteche si trovano all'interno delle varie facoltà, di seguito i rispettivi indirizzi e contatti:

Economia

Biblioteca Vilfredo Pareto, Economia Via Columbia 2, edificio B.

v.pareto@economia.uniroma2.it

Medicina

La Biblioteca dell'Area Medico-Biologica "Paolo M. Fasella" si trova al secondo e al terzo piano dell'edificio D della Facoltà di Medicina, in Via Montpellier 1.

biomedica@biblio.uniroma2.it

Scienze

La Biblioteca dell'Area Scientifico-Tecnologica si trova al primo piano dell'edificio prefabbricato in Via della Ricerca Scientifica 1 con 65 posti a sedere. Sede decentrata (85 posti) vicino alla segreteria studenti.

dicicco@biblio.uniroma2.it

Lettere

Biblioteca d’area letteraria storica filosofica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Edificio B piano T via Columbia, 1.
Telefono: 0672595226

Mail:lettere@biblio.uniroma2.it

Giurisprudenza

La biblioteca di area giuridica si trova all'interno della nuova sede del rettorato in Via Cracovia s.n.c.

giurisprudenza@biblio.uniroma2.it

Le condizioni generali di accesso sono regolamentate dalle singole biblioteche tutta via di seguito alcune linee generali:

  • L'accesso alla Biblioteca e la fruizione dei servizi disponibili sono consentiti agli studenti regolarmente iscritti alla facoltà dell' ateneo mediante tesseramento, al personale docente e non docente.
  • E' facoltà della Biblioteca ammettere al servizio di consultazione utenti esterni.
    Le modalità di accesso alla Biblioteca sono dettagliatamente descritte dal regolamento vigente.
  • La Biblioteca è accessibile a persone disabili ed è fornita di servizi idonei.

Si ricorda infine che all'ingresso in biblioteca verrà obbligatoriamente richiesto di posare gli zaini in appositi armadietti numerati fino a esaurimento degli stessi.

 


La Rappresentanza Studentesca Negli Organi Centrali D’Ateneo

Di seguito, un elenco e una breve descrizione Degli Organi Centrali Del Nostro Ateneo che, per statuto prevedono una Rappresentanza Studentesca.

IL SENATO ACCADEMICO:

Il Senato accademico esercita le competenze relative alla politica culturale dell'Ateneo, alla programmazione e all’indirizzo delle attività didattiche e scientifiche, al coordinamento delle strutture didattiche e scientifiche.

In Particolare, formula proposte e pareri in materia di didattica, di ricerca e di servizi agli studenti, nonché di attivazione, modifica o soppressione di Dipartimenti, Facoltà, Centri di ricerca, Corsi di studio e sedi

E’ composto da 25 membri:

  • Il rettore, che lo presiede
  • Due professori ordinari in rappresentanza delle macroaree dell’Ateneo, tra cui almeno un direttore di Dipartimento.
  • Quattro rappresentanti degli studenti.
  • Sei professori associati o ricercatori in rappresentanza di tutte le aree scientifico-disciplinari.
  • Due rappresentanti del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

Il Consiglio di amministrazione esercita le funzioni di indirizzo strategico e sovraintende alla gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale dell'Ateneo.

In particolare approva, a maggioranza assoluta dei propri membri, la programmazione finanziaria annuale e triennale e la programmazione del personale. Vigila sulla sostenibilità finanziaria delle attività dell’Ateneo e su proposta del Rettore, previo parere del Senato accademico, approva il bilancio di previsione annuale, il bilancio triennale, il bilancio consuntivo e il documento di programmazione triennale.

Il CDA è composto da 11 membri:

  • Il Rettore, che lo presiede.
  • Cinque membri appartenenti ai ruoli dell’Ateneo in possesso di comprovata competenza in campo gestionale e di esperienza professionale di alto livello.
  • Tre membri non appartenenti ai ruoli dell’Ateneo scelti dal Senato accademico su proposta del Rettore, anche sulla base di indicazioni richieste a istituzioni di alta cultura nazionali e internazionali.
  • Due rappresentanti degli Studenti

IL NUCLEO DI VALUTAZIONE:

Il Nucleo di valutazione, ferma la garanzia della libertà dell'insegnamento e della ricerca, verifica l’andamento della gestione dell’Ateneo e il conseguimento degli obiettivi programmatici e ne riferisce al Consiglio di amministrazione.

Il Nucleo di Valutazione è composto da 7 membri:

  • Due Professori di Ruolo dell’Ateneo.
  • Quattro soggetti di elevata qualificazione professionale esterni all’Ateneo.
  • Un Rappresentante Degli Studenti.

Come ottenere il Pacchetto Office

Office365 è l'applicazione Microsoft che comprende i famosi programmi Word, Excel, PowerPoint, One note e Outlook e viene messa gratuitamente a disposizione degli studenti.

  1. Per ottenere l'intero pacchetto, sia per l'utilizzo online sia per quello offline (tramite download) è prima necessario aver attivato l'indirizzo mail istituzionale. Per scoprire come fare puoi leggere questa guida.
  2. Dopo aver attivato la mail è necessario andare sulla pagina di Login Office365 ed effettuare l'accesso con le credenziali appena generate.


  3. Una volta effettuato il login, la pagina richiederà di configurare l'account.
  4. Completata la procedura guidata sarà possibile utilizzare tutti i programmi del pacchetto online o effettuare il download degli stessi, facendo click in alto a destra.Per scoprire le tutte le funzionalità dei programmi del pacchetto, sul sito Microsoft Office in pillole sono presenti brevi video esplicativi.

Come ottenere un therabyte di spazio d'archiviazione

L’università mette gratuitamente a disposizione degli studenti Microsoft OneDrive for Business, lo spazio di archiviazione di 1 TB (Terabyte) nel quale è possibile archiviare, sincronizzare e condividere file, ideale per gestire documenti correlati ad un certo progetto anche per attività aziendali e didattiche in squadra.

Microsoft One Drive for Business è uno dei vari servizi disponibili con l’installazione di Office 365, il pacchetto di Microsoft famoso per i programmi Word, Excel, PowerPoint, One note e Outlook.

Per utilizzare questo spazio di archiviazione è necessario aver già attivato l’indirizzo mail istituzionale. Se non sapete come fare potete trovare un spiegazione a questo link.

Con le credenziali della mail in mano accedi nel portale:

 

Una volta cliccato sull’app di OneDrive verrai reindirizzato sul tuo spazio personale, dove potrai iniziare a caricare file, video ed audio.

Apparirà una schermata introduttiva dove bisogna cliccare nel pulsante “ACCEDI” presente al centro di essa.

A questo punto si presenteranno le App collegate all’account, come il servizio mail. Nota che da ora potrai usare Word, Excel, Power Point e gli altri servizi Microsoft online, dunque potrai utilizzarli anche quando utilizzerai un altro computer dove non è installato il pacchetto di Office 365.

Per ulteriori informazioni su OneDrive for Business è possibile consultare il sito Microsoft.