In questo articolo pubblichiamo il programma elettorale proposto dal team di UnInFormazione in vista dell'elezione dei rappresentanti del Consiglio di Dipartimento di Giurispridenza.

Proposta Punti del Programma Elettorale Juris

Queste proposte nascono dai nostri candidati rappresentanti al dipartimento di Giurisprudenza: Carpino Alessio e Vallo Arianna, membri dell'associazione UnInFromazione, in linea con i progetti che portiamo avanti nelle altre Facoltà in cui siamo presenti, per migliorare la vita universitaria a Tor Vergata, creando un modello per ogni studente.

UnInFormazione è nata per permettere a noi studenti di mettere in pratica ciò che studiamo sui libri, per sviluppare competenze, soft-skills e accrescere la consapevolezza delle proprie capacità. Studiare è fondamentale, ma lo sono anche le persone che conosciamo, le esperienze che viviamo e le sfide che affrontiamo.

ll seguente programma elettorale riassume in 4 punti le idee che vorremmo portare avanti su Giurisprudenza, sperando che con il vostro aiuto possa trasformarsi in realtà:

1. Organizzazione

  • Maggiore chiarezza in termini di scadenze e modifiche circa le modalità, le date, e la pubblicazione dei risultati degli esami.
    Con l’obiettivo di creare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra il corpo docenti e gli studenti
     
  • Standardizzazione delle modalità e tempi di assegnazione dei lavori di tesi.
  • Verbali: chiediamo che i verbali delle riunioni siano resi disponibili al pubblico
  • Situazione Spazi: puntiamo ad un dialogo aperto con gli organi di Ateneo per avere chiarezza e trasparenza sullo sviluppo della questione, per rendere la comunità studentesca sempre aggiornata con dati ufficiali
  • Siti internet aggiornati con le informazioni correnti e una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) all’interno degli stessi, come guida all’uso del sito, inserendovi tutte le informazioni necessarie alla vita in facoltà.
    •  Ristrutturare il sito di SARI, prendendo spunto da quello di Juris, rendendo chiari e fruibili i contatti, le informazioni e i materiali.
  • Strumenti Microsoft: riteniamo che gli strumenti di Microsoft, in particolar modo il collaudato Teams, debbano essere mantenuti e integrati anche nel post emergenza Covid, rendendo più comodo l’accesso e l’elaborazione dei materiali del corso, nonché facilitando l’accesso alle lezioni e alle registrazioni. Inoltre, è utile per un’istantanea comunicazione dei professori a tutti i frequentanti del corso.
  • Iniziative, Progetti interattivi studenteschi: una preparazione prettamente teorica al giorno d’oggi non basta ad accedere al mondo del lavoro. Per un maggior coinvolgimento degli studenti, proponiamo che si preveda all’interno delle riunioni di dipartimento, uno spazio per la presentazione di incontri di approfondimento proposti dai nostri colleghi ed organizzati dalle diverse realtà di Tor Vergata. Tali eventi una volta approvati, potranno essere pubblicizzati tramite i canali di comunicazione di facoltà:
  1. Corsi sulla stesura del CV.
  2. Simulazione di colloqui di lavoro.
  3. Incontri d’orientamento, dibattito e networking con professionisti e esponenti dei settori. 

2. Didattica

  • Più pratica: i percorsi di studio del dipartimento offrono una preparazione teorica eccellente, ma prevedono poche attività applicative. Di seguito alcune proposte: 
    • Seminari inerenti temi di attualità
    • Laboratori che permettano di applicare quanto imparato durante le lezioni ad un caso concreto.
    • Corsi di formazione e di sensibilizzazione su temi sociali
    • Offerta di corsi sulle soft skills: implementarla con corsi più inerenti al percorso di studi, che possano essere utili anche per l’ingresso nel mondo del lavoro (ad esempio: laboratori di geopolitica per SARI)
  • Revisione del piano di studi SARI (primo e secondo anno): per poter anticipare diritto amministrativo e acquisire le basi nell'affrontare il corso di scienze dell’amministrazione, mantenendo un bilanciato il carico di studi tra i semestre dei due anni.
  • Disponibilità dei materiali dei corsi: le slide e il materiale mostrato a lezione deve essere messo a disposizione degli studenti, ad esempio attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft. Frequentare deve essere un vantaggio per i presenti, non frequentare non può costituire un handicap per gli assenti;
  • Questionari: riteniamo importante sondare l’opinione degli studenti più volte durante l’anno, per cui proponiamo un questionario alla fine di ogni sessione o all’inizio di un semestre, attraverso una collaborazione con la commissione paritetica, quale organo che si occupa della qualità della didattica.

3. Comunicazione: rapporto studenti – rappresentanti 

La rappresentanza di UnInFormazione si pone come collegamento della componente studentesca con gli organi istituzionali d’Ateneo, puntando ad un dialogo e un confronto costruttivo, capace non solo di risolvere i problemi e di andare in contro alle esigenze di noi studenti, ma anche di portare all’attenzione dell’Università quelle che sono le nostre proposte e soluzioni. 

Per questo i nostri rappresentanti tengono a: 

  • Reperibilità e Immagine: i ragazzi devono sapere chi sono i loro rappresentanti, dove cercarli e trovarli. La facoltà in tal senso dovrebbe, attraverso l’utilizzo dei propri canali ufficiali, mettere in evidenza i nominativi nonché recapiti dei rappresentanti eletti. (ex. email/n.tel. – pagina FB e IG delle associazioni presenti sul sito dove trovare i contatti e profili social – sezione apposita sito)
  • Feedback: oltre il potente strumento dei questionari sopra citati, è essenziale l'interesse e il sostegno di ogni studenti, e quindi i relativi feedback, per poter sapere come indirizzare le iniziative, dove l’università pecca, e quindi cosa dovrebbe offrire per migliorare la nostra vita universitaria.
  • SOS Matricole: incontri all’inizio dell’anno di orientamento alla vita universitaria con tutte le matricole per presentare al meglio Tor Vergata, la facoltà, e tutto quello che può offrire:
  • Servizio di accoglienza e orientamento: risulta necessario fornire informazioni specifiche sui diversi percorsi universitari e i relativi sbocchi professionali;
  • Momenti di incontro durante l’anno: riunioni, in presenza o online, con gli studenti e i rappresentanti  (organizzate in gruppi per focalizzarci meglio sulle diverse tematiche e problematiche)

4. Segreteria

  • Segreteria studenti: Il servizio reso dalla segreteria studenti va rivisto, in più punti. Diversi Atenei della nostra stessa città si sono riorganizzati durante la pandemia digitalizzando i sistemi, inglobando i processi di front office in Microsoft Teams. Queste le nostre proposte:
  • Sistema di Prenotazione Online: sia per la segreteria studenti che per quelle didattiche permettendo di gestire le “code” 
  • Canale TEAMS delle segreterie per gestire le prenotazioni di chiamate attraverso gli strumenti di suddivisione della giornata in slot, selezionabile dagli studenti, offerti da Microsoft Teams 
  • Ridurre i tempi di risposta alle mail: spesso le mail che gli studenti inviano alla segreteria studenti, sono relative a situazioni urgenti e richiedono risposte pronte.
  • Sezione di FAQ sul sito: per quelle domande che vengono poste con una certa frequenza 
  • Biblioteche: inserire sul sito di facoltà e sull’app di Ateneo una sezione dedicata alla disponibilità dei posti in biblioteca.
    • inizialmente un “chiavi terminate” / “chiavi disponibili”, ulteriormente migliorabile comunicando il numero di armadietti effettivamente disponibili e altre informazioni utili come i manuali presenti 

Crediamo in una università più innovativa, coinvolgente e pratica.

Se avete problemi da risolvere, o idee da proporre, non esitate a contattarci su tutte le nostre pagine social, instagram e facebbok, o per Email a: info.uninformazione@gmail.com.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di voi, sostenete Alessio Carpino e Arianna Vallo.

TEAM UnInFormazione – UIF Tor Vergata