#TorVergataElectionDays: Elia Marcellini per il Nucleo di Valutazione

Le elezioni dei nuovi rappresentanti per gli Organi Centrali d’Ateneo sono alle porte: ci siamo anche noi di UnInFormazione con il nostro Elia Marcellini!

Chi è Elia Marcellini

Elia Marcellini è studente al corso di laurea triennale in Economia e Management. Membro del Consiglio Direttivo di UnInFormazione ricopre, inoltre, il ruolo di rappresentante in Commissione Paritetica per la Facoltà di Economia dal 2019.

Alcune notizie sul Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione verifica l’andamento della gestione dell’Ateneo e il conseguimento degli obiettivi programmatici e ne riferisce al Consiglio di Amministrazione. Presenta al Rettore e agli altri organi dell’Ateneo competenti relazioni periodiche sui risultati delle proprie verifiche.

Svolge le sue funzioni al fine di promuovere nelle università, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale.

In particolare, il Nucleo di Valutazione verifica la correttezza e l’economicità della gestione; la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica; l’attività di ricerca svolta dai Dipartimenti; l’efficacia degli interventi di sostegno al diritto allo studio.

Il Nucleo di Valutazione è composto da sette membri, di cui almeno due esperti in materia di valutazione anche non accademica, designati dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Rettore, sentito il Senato Accademico, di cui due professori di ruolo dell’Ateneo; quattro soggetti di elevata qualificazione professionale esterni all’Ateneo; un rappresentante degli studenti eletto da tutti gli studenti.

Perché ci candidiamo?

Dall’esperienza maturata all’interno della Commissione Paritetica di Economia, Elia ha appreso l’utilizzo di un approccio analitico e degli indicatori per la valutazione a sostegno della rappresentanza studentesca.

Presentando la candidatura al Nucleo di Valutazione ha intenzione di dare continuità al suo percorso, portando l’attenzione su questioni che possano creare valore all’intera comunità studentesca di Tor Vergata attraverso, per esempio, l’integrazione di indicatori ausiliari a quelli ANVUR, per una più approfondita valutazione della qualità dei servizi e del benessere degli studenti.

Mediante la formazione al personale, essendo questo uno strumento strategico per il raggiungimento degli obiettivi, attraverso percorsi formativi in linea con le attività da loro svolte e le esigenze emerse a seguito della mappatura delle competenze).

Con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio, verificando l’efficacia degli interventi di sostegno finora posti in essere, in relazione al numero di richiedenti, promuovere l’aumento dell’importo e del numero delle borse a favore di studenti meritevoli e bisognosi, anche attraverso la quota di risorse finanziare messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Da studente fuori-sede sento inoltre vicina la questione delle infrastrutture: sarà quindi mia premura promuovere e valutare la possibilità di realizzare nuove strutture residenziali per gli studenti, facendo anche qui leva sulle programmate revisioni dell’attuale legislazione citate nel PNRR, e sulle risorse finanziarie destinate dallo stesso a tale ambito di intervento.

Con il vostro voto possiamo cambiare: alle elezioni degli Organi Centrali di maggio sostieni Elia Marcellini, vota UnInFormazione!

Ultimi articoli

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF