Ormai è ufficiale: Microsoft Teams diventerà il "vaccino" del nostro Ateneo contro il Coronavirus. Ecco, dunque, una guida per rompere il ghiaccio con la didattica per via telematica!

But first: come ottenere il Pacchetto Office

Difatti, il primo step è ottenere proprio il pacchetto Office. Office365 è l'applicazione Microsoft che comprende i famosi programmi Word, Excel, PowerPoint, One Note, Outlook e Teams e viene messa gratuitamente a disposizione degli studenti.

alt="Office-365"

Per ottenere l'intero pacchetto, sia per l'utilizzo online sia per quello offline (tramite download), è prima necessario aver attivato l'indirizzo mail istituzionale. Per scoprire come fare puoi leggere questa guida.

Dopo aver attivato la mail è necessario andare sulla pagina di Login Office365 ed effettuare l'accesso con le credenziali appena generate.

alt="microsoft-home"

Una volta effettuato il login, la pagina richiederà di configurare l'account.

Completata la procedura guidata sarà possibile utilizzare tutti i programmi del pacchetto online o effettuare il download degli stessi, facendo click in alto a destra.

Qualora si dovessero riscontrare problemi con la mail "nome.cognome@students.uniroma2.eu" provare con "nome.cognome@cloudsa.uniroma2.eu". Nel caso si frequenti un corso di laurea magistrale, tentare con "nome.cognome@alumni.uniroma2.eu".

Nel caso di ulteriori criticità legate alla creazione e alla fruizione delle credenziali istituzionali, l'Ateneo ha disposto un apposito indirizzo mail a cui scrivere: office365@supporto.uniroma2.it

Per scoprire le tutte le funzionalità dei programmi del pacchetto, sul sito Microsoft Office in pillole sono presenti brevi video esplicativi.

Microsoft Teams in Pills

Installato il pacchetto, tra le varie app c'è Microsoft Teams: basterà aprirla e apparirà una schermata in cui inserire le credenziali d'accesso.

alt="teams-login"

Dopo il login, comparirà una schermata con i vari team a cui prendere parte. Come mostra l'immagine, accedendo con la mail istituzionale fornita dall'Ateneo, si dispone già di una serie di team a cui è possibile unirsi (ovviamente, solo in base al settore di pertinenza di ciascuno).

alt="team"

Per ciò che concerne le modalità specifiche con cui partecipare ai gruppi dei singoli corsi e l'organizzazione delle lezioni, consultare questa guida!

Se avete domande o dubbi, non esitate a scriverci!