E' un periodo di grande crescita per la nostra associazione UnInFormazione e di conseguenza sono numerose le iniziative che stiamo portando avanti. Abbiamo quindi deciso di scrivere un piccolo articolo nel quale riassumere tutti i progetti targati UIF per questi ultimi due mesi del 2016.

volantino-sportello-studenti

Partiamo subito con il nuovo Sportello Orientamento & Supporto Studenti organizzato nella Facoltà di Economia di Tor Vergata, uno spazio dove i membri della nostra associazione, supportati in modo particolare dai nostri rappresentanti degli studenti, si metteranno a disposizione, con la loro esperienza, dei colleghi più giovani e inesperti, rispondendo a qualsiasi domanda inerente il percorso universitario. Siamo a completa disposizione ogni Martedì dalle 16 alle 18 e ogni Giovedì dalle 14 alle 16 in aula P6.

Si prosegue poi con gli incontri sulla riforma costituzionale. Ogni due Venerdì, noi di UIF ci incontriamo per un dibattito costruttivo e imparziale sulla riforma costituzionale che ci accingiamo a votare a Dicembre. Al termine di ogni dibattito verrà redatto un articolo riassuntivo dei temi trattati. Siamo ormai giunti al secondo di quattro o cinque incontri ed è inutile dire che le porte sono aperte anche ai ragazzi esterni all'associazione.
Link agli articoli riassuntivi dei primi due incontri:
Gli incontri sulla riforma: la Storia
Gli incontri sulla riforma: il Nuovo Senato

brexit

Abbiamo poi la parte eventistica, piuttosto ricca in questo periodo dell'anno. Lunedì 14 Novembre alle ore 16, avremo il primo incontro di dibattito su tematiche socio-economiche, parte di un ciclo più ampio, organizzato con la Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia Tor Vergata. Gli eventi avranno natura di dibattito tra studenti e docenti competenti in materia. Il primo tema che tratteremo sarà Brexit, nel tentativo di osservare con sguardo critico cause e conseguenze della storica scissione dall'Unione Europea.

la-riforma-della-costituzione-le-ragioni-del-si-e-del-no

Ma il grande evento, che già avevamo annunciato ad inizio anno accademico, sarà il grande dibattito "La Riforma delle Costituzione: le ragioni del sì e del no", che si terrà Mercoledì 14 Dicembre nell'aula T12 (ex aula Rossa) nella Facoltà di Lettere della nostra università. Si tratta di una tavola rotonda di discussione imparziale della riforma; alti esponenti del sì e del no si confronteranno tra loro proponendo le proprie ragioni e, successivamente, si apriranno alle domande del pubblico, composto soprattutto da studenti. Un altro evento da non perdere per presentarsi informati all'appuntamento col voto di Dicembre!

Concludiamo con un piccolo cenno su una nuovissima iniziativa che stiamo pensando in questi giorni per la Facoltà di Ingegneria per il mese di Dicembre. L'idea è quella di affrontare il tema del sisma nel centro Italia, analizzando il perchè di questo cataclisma quasi irripetibile nella storia del nostro Paese e cercando di capire quali potrebbero essere le soluzioni a livello edilizio per mettere in sicurezza i nostri cittadini e il nostro immenso patrimonio artistico e culturale.

Insomma, due mesi ricchissimi di impegni per un gruppo di ragazzi che cresce sempre di più! Le occasioni di crescita personale si presentano per tutti.
Voi cosa aspettate? Partecipate alle nostre iniziative e arricchite le vostre capacità e competenze.

Per qualsiasi info sui nostri eventi e sul nostro contattateci a: direction@uninformazione.com