Sono passati poco più di sei mesi da quando il progetto UnInFormazione (UIF) è nato e ancora meno da quando ha ufficialmente aperto il nostro sito web, canale informativo a 360 gradi. Oggi, a pochi giorni dalle meritate vacanze, iniziamo a tirare le somme e a fare alcune considerazioni sul lavoro svolto in questo tempo.

Partiti con un gruppo di 5 o 6 persone dall'Università di Tor Vergata, oggi il nostro team è cresciuto tanto, si è sviluppato e si è aperto anche all'altra università romana Roma Tre. Più di 40 ragazzi fanno al momento parte, chi più e chi meno, di un progetto ambizioso e difficile ma nel quale crediamo tanto. Il nostro obbiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per i giovani dentro e fuori l'università e permettere ai ragazzi di affiancare al proprio percorso di studi, esperienze formative importanti che possano incrementare le loro conoscenze e le loro capacità. Già, perchè noi siamo forti sostenitori del fatto che gli studi non bastano, la vita di tutti i giorni non basta per quei ragazzi ambiziosi che vogliono realizzare qualcosa, sapere di più sulla vita e su come va il mondo. E' necessario stare al passo con i tempi, con una società che corre tanto e nella quale essere informati, conoscere e in senso più ampio sapere è fondamentale, specie per i ragazzi, i quali chi prima e chi dopo, dovranno costruire il proprio futuro. Per questo il nostro sito web e per questo le nostre azioni come realtà associativa all'interno delle università: al fine di migliorare l'esperienza accademica degli studenti e dare loro le informazioni e le competenze necessarie per affrontare il proprio percorso professionale. E' importante poi che, sopratutto in un contesto accademico o scolastico, si impari il lavoro di squadra e si migliorino le capacità relazionali che saranno fondamentali nel breve futuro, quando si dovrà intraprendere una carriera professionale. UIF si pone come principio cardine proprio ciò: il lavoro di squadra e la realtà associativa come una grande famiglia dove poter condividere idee, progetti e perchè no cercare sostegno nel momento del bisogno.

L'intero progetto è ancora nella fase iniziale ovviamente; vorremmo arrivare ad un punto in cui il nostro blog diventi una vera e propria testata giornalistica alternativa, quotidianamente aggiornata e con un tocco giovanile affinchè sia alla portata di tutti e vorremmo, all'interno e all'esterno degli atenei, organizzare in maniera continua eventi formativi di vario genere come workshop, seminari e convegni o persino attività ludiche. L'intenzione sarà poi quella di estendere il nostro progetto in altre università ed arrivare magari ai licei, dove il percorso dei giovani ha inizio. La strada è lunga e tanto c'è da fare, ma abbiamo la ferma convinzione che tutto ciò sia realizzabile e che potremmo ben rappresentare quella ampia parte di ragazzi con tanta voglia di darsi da fare e di migliorarsi giorno dopo giorno.

In questi mesi abbiamo posto le basi per il nostro futuro: una pagina facebook quotidianamente aggiornata con più di 1000 likes, un blog con oltre 30 iscritti e un team molto unito. A Gennaio del 2016 ufficialmente saremo riconosciuti come associazione e organizzeremo i primi eventi a Tor Vergata e Roma Tre. Tante novità dunque all'orizzonte! E tu cosa aspetti? Entra a far parte del team e mettiti in gioco!

Per qualsiasi informazione: direction@uninformazione.com