Mercoledì 25 Maggio alle ore 14:30 in aula TL nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata si terrà il primo convegno culturale targato UnInFormazione. L'iniziativa, patrocinata dal Dipartimento di Economia (DEF) avrà come tema generale la riforma del sistema bancario italiano in corso alla luce delle grandi novità legislative nella disciplina europea delle crisi bancarie. I due argomenti perno del convegno saranno il bail-in, nuovo sistema di salvataggio delle banche in caso di perdite, e il nuovo decreto banche approvato qualche settimana fa dalla Camera dei Deputati al fine di migliorare la gestione delle crisi sistemiche specie nell'ambito del credito cooperativo.

Le tematiche bancarie verranno affrontate sotto vari punti di vista dai vari relatori: micro e macroeconomico, giuridico, culturale e ideale/valoriale. Oltre ad un quadro generale delle novità di disciplina, ci si concentrerà sulla figura del risparmiatore e sulla tutela di esso, sul cambiamento dell'intervento pubblico in ambito bancario e sui motivi fondamentali che hanno spinto a questi grandi cambiamenti, tra cui per esempio l'obbiettivo comunitario di completare l'unione bancaria.  Fondamentale sarà l'intervento del Dott. Gianluca Aloia (Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi Banca d'Italia) che offrirà un quadro molto ampio del nuovo decreto banche, delle spinte che l'hanno prodotto e di quello che sarà il ruolo della nostra banca centrale d'ora in avanti nella gestione di eventuali crisi.

La Nuova Era delle Banche è un convegno organizzato da studenti e rivolto a studenti ma aperto a tutti; il nostro obbiettivo è fornire un quadro generale di quella che è, soprattutto dopo l'avvento del bail-in, una vera e propria nuova era bancaria. Imperdibile per chiunque approfondisca i propri studi in ambito di intermediazione finanziaria e interessante per chi studia economia in generale.