Imprenditoria femminile, tutti gli incentivi statali

0
437
alt=

A seguito della forte crisi economica e finanziaria che ha coinvolto l’Italia, si è registrato un notevole calo dell’occupazione. Tra le azioni compiute dal Governo per cercare di arginare la problematica troviamo la promozione dell’imprenditoria femminile attraverso varie forme di incentivazione.

A riguardo, nella programmazione delle reti Rai è stata inserita una campagna di comunicazione, predisposta in collaborazione con il Dipartimento dell’Editoria, in cui si pubblicizza il sito www.imprenditricioggi.governo.it, dedicato all’argomento. L’obiettivo è quello di fornire tutte le possibili informazioni utili a promuovere l’imprenditoria femminile ed il lavoro autonomo delle donne,  attraverso la divulgazione degli strumenti messi a disposizione dal Dipartimento per le Pari Opportunità, per favorire l’accesso al credito delle donne imprenditrici, delle lavoratrici autonome e delle libere professioniste.

Accedendo alla Sezione speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le pari opportunità” del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, è possibile esaminare le condizioni, le modalità e ogni altra informazione utile relativa ai finanziamenti concessi all’imprenditoria femminile, e ad altri incentivi previsti dal protocollo d’intesa concluso tra il Dipartimento per le Pari Opportunità, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione bancaria italiana (ABI), Confindustria, Confapi, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative.

Questi aiuti vengono forniti dallo Stato alle donne che abbiano interesse ad avviare un’attività d’impresa, purché in possesso di determinati requisiti a seconda dell’incentivo richiesto e senza alcun limite di età.

Sito Dipartimento per le Pari Opportunità: http://www.pariopportunita.gov.it/

Sito Ministero dello sviluppo economico: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/

Sito l’Associazione bancaria italiana (ABI): https://www.abi.it/Pagine/default.aspx

Sito Confindustria: http://www.confindustria.it/wps/portal/IT/home/

Sito Confapi: http://www.confapi.org/it/

Sito Rete Imprese Italia: http://www.reteimpreseitalia.it/

Sito Alleanza delle Cooperative: http://www.alleanzacooperative.it/

https://www.ripetizionicorsi.it/