Diplomarsi in un anno : è davvero possibile ?

0
116

Oggigiorno sono molto diffuse le scuole o istituti che consentono il conseguimento di un diploma o il recupero di più anni scolastici in un arco piuttosto ristretto di tempo : stiamo parlando dei cosiddetti “diplomi in un anno”.

Sull'importanza di acquisire un diploma c'è poco da dire, dato che l'evoluzione del mercato del lavoro lascia poco spazio alla crescita ed all'imparare da zero una professione, pertanto il diploma rappresenta il requisito minimo per l'accesso alla maggior parte delle professioni, ed il primo spartiacque nella valutazione dei curriculum in sede di assunzione. Inoltre l'acquisizione di un titolo di studio certifica che il candidato è in possesso di competenze aggiornate alle moderne tecnologie o comunque ai nuovi metodi di gestione e organizzazione del lavoro che il mercato attuale richiede. Per farla breve, se vuoi trovare un lavoro in breve tempo, avere il diploma è fondamentale.

Può capitare quindi, e purtroppo molto spesso capita, che chi un tempo aveva abbandonato gli studi abbia l'assoluta necessità di recuperare il diploma perso, ma al contempo non abbia la possibilità di interrompere la propria attività lavorativa o comunque la sua vita di tutti i giorni per potersi recare regolarmente sui banchi di scuola. Oppure può anche succedere che improvvisamente torni la voglia di studiare che qualche anno prima era venuta meno, e magari si abbia perchè no, anche l'ambizione di iscriversi all'Università. Ecco che quindi per motivi differenti, ottenere un diploma diventa quantomai importante.

La soluzione migliore, come già anticipato, è quella del diploma in un anno, che va anche a risolvere la maggiore preoccupazione di chi si approccia a questo tipo di corsi, ovvero il tempo. Spesso infatti si ha paura di non avere abbastanza tempo da dedicare allo studio, oppure non si hanno le possibilità di intraprendere un percorso formativo tradizionale di 3 o 5 anni perchè i troppi impegni quotidiani non ce lo permettono. Ecco che quindi ottenere il proprio diploma in un arco temporale relativamente breve rappresenta una soluzione più che valida ai problemi sopra esposti.

Tuttavia, attorno alle scuole che offrono questa tipologia di corsi, si è da sempre concentrato un acceso dibattito tra coloro che le ritengono una possibilità parificata alle scuole tradizionali e coloro che invece le considerano alla stregua di figlie minori e nemmeno troppo desiderate, mettendone in dubbio sia la validità dei titoli acquisiti che la qualità delle competenze che gli studenti vanno ad apprendere.

Bisogna quindi sgomberare il campo da alcuni dubbi ed equivoci riguardo alle scuole che offrono diplomi in un anno. Per prima cosa, bisogna dividere le scuole in base alla loro qualità : così come ci sono scuole la cui offerta è seria e competitiva, è altrettanto vero che bisogna “diffidare dalle imitazioni” e che non tutte le scuole sono ugualmente autorevoli, mantenendo le distanze da chi promette tutto, subito e senza il minimo sforzo.

E' quindi fondamentale rivolgersi ad istituti dalla comprovata esperienza, affidabilità e prestigio, come diplomainunanno.studiocorsi.info, che offre la possibilità di ottenere in un anno tutti i principali diplomi sia del nuovo che del vecchio ordinamento, come ragioneria, geometra, liceo, settore turismo o moda, informatica ed amministrazione solo per citarne alcuni.

I vantaggi che queste scuole offrono per chi lavora o deve provvedere alla famiglia sono molteplici : le lezioni si svolgono con il metodo “e-learning”, grazie al quale lo studente può seguire comodamente in videoconferenza le lezioni con il supporto di un tutor personalizzato che ci accompagnerà durante tutto il percorso e fino all'ottenimento del tanto desiderato diploma. Inoltre il programma didattico è impostato in maniera semplice, funzionale e in modo tale da concatenare al meglio orari lavorativi e di studio, con un controllo continuo della preparazione attraverso strumenti di verifica, colloqui con i professori e simulazioni d'esame.

Inoltre è fondamentale capire che al termine del corso, non si ottiene automaticamente il diploma, ma si ha accesso al pari degli altri studenti, all'esame di maturità presso una scuola pubblica. Cambia quindi il modo di arrivare all'esame di stato, ma una volta lì, si è tutti sullo stesso piano.

Ottenere il diploma in un anno non è solamente una questione economica, ovvero “tanto basta che pago”, ma richiede impegno, costanza e dedizione, perchè se è vero che i tempi si restringono rispetto ad un percorso di studi tradizionale, è altrettanto vero che in un arco di tempo più ristretto dovremo imparare molte più cose, e nella maggior parte dei casi avendo meno tempo a disposizione.

Una volta terminato il percorso preparatorio e superato l'esame di maturità, il titolo che si acquisisce è valido tanto quanto quello ottenibile tramite le scuole tradizionali e sul mercato del lavoro ha la stessa validità e lo stesso peso. Potremo così cercare un lavoro prestigioso e che ci dia soddisfazione, oppure avremo anche la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie e proseguire il nostro percorso formativo, come magari anche tu che in questo momento stai leggendo questo articolo avrai deciso di fare.