Bando Pre-Seed “Startup Lazio” |Trova Bando|

0
41

Regione Lazio proroga fino al 31 Dicembre 2018 il bando Pre-Seed. Trattasi di un bando che mira a promuovere la creazione di startup e a sostenerle nella fase di avviamento. L'iniziativa vuole rafforzare il legame tra mondo della ricerca e imprese tramite spin-off di ricerca. Il sostegno nella fase di pre-seed non è esclusivamente finanziario, vediamo i cd. business angels e altri strumenti offerti la programma regionale "Startup Lazio".

Ambito di attività e settori ammessi

Il punto cruciale del bando è rappresentato dall’ambito di attività della futura startup.

Dovrà necessariamente essere quello definito dalla S3 – Strategia di Specializzazione Regionale, ma dovrà anche operare in uno dei settori ad alta intensità di conoscenza, detti settori KIA. Per semplificare, si tratta di quei settori in cui almeno 1/3 della forza lavoro è in possesso di un titolo post universitario.

Significa che almeno il 33% dei lavoratori ha un master di secondo livello, oppure ha frequentato una scuola di specializzazione o è in possesso di un Dottorato di ricerca.        Le startup e gli spin-off dovranno presentare un piano di attività articolato su un orizzonte temporale di un anno. Le proiezioni dovranno evidenziare come e perchè, alla fine di questo periodo, il progetto potrà diventare di interesse per operatori attivi nell’ambito del venture, nella fase early stage.

Le startup dovranno proporre beni o servizi scalabili, basati su soluzioni innovative già identificate al momento della partenza del progetto. I soci e/o il loro team dovranno dimostrare di avere capacità tecniche e gestionali. Dovranno inoltre assicurare il proprio impegno allo sviluppo del progetto, anche in termini di apporto tecnologico e lavorativo.

Contributo

Si tratta di un contributo a fondo perduto riconosciuto a fronte di spese ammissibili, effettivamente sostenute e rendicontate, fino ad un massimo del 100%. Gli importi sono differenti in caso di “startup innovativa” e di “startup innovativa da spin off da ricerca”.

Ma in tutti e due i casi, il contributo sarà commisurato agli apporti di capitale dei soci.

Autrice Martina Azzolini

Per maggiori informazioni su Bandi, consulenza e consigli di agevolazioni finanziarie vi consigliamo di visitare il blog Trovabando. Link in descrizione.

Bando Pre Seed di Lazio Innova: nuova proroga