Ministero degli Esteri, 221 nuove assunzioni

0
239
alt =

Assunzioni a tempo indeterminato per 221 funzionari, il concorso, indetto da Ripam riguarda due aree amministrative.

Sono disponibili 177 posti per funzionari amministrativi contabile consolare e 44 posti per funzionari dell'area promozione culturale, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Progetto Ripam; Riqualificare la PA

Il progetto è sotto la supervisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la finalità di riqualificare la pubblica amministrazione. A partecipare al progetto saranno Formez PA, centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubblica Amministrazione.

Requisiti necessari per il superamento della prova

I requisiti richiesti validi per entrambi i concorsi sono: cittadinanza italiana, età di almeno 18 anni, idoneità fisica, godimento dei diritti politici, etc.

Per i 177 amministrativi: la prova consiste in tre scritti e un orale. Esse vertono su quesiti di diritto civile, diritto internazionale privato, diritto consolare, diritto amministrativo, diritto pubblico e diritto dell'Ue. Sono necessarie, ai fini del superamento, anche basi di contabilità di Stato e di geografia politica ed economica, oltre a buone conoscenze della lingua inglese e di un'altra lingua straniera.

Per i 44 funzionari dell'area di promozione culturale: invece, le prove sono due scritti e un orale: una composizione sul patrimonio culturale italiano, in particolare dell’Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo e un tema di attualità internazionale nella lingua straniera prescelta dal candidato.

Riguardo quest'ultimo si ricerca personale laureato nell'area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica, tra cui: Beni culturali; Lettere; Sociologia; Servizio Sociale; Architettura; Psicologia e Biologia. Trattasi di due prove scritte e una prova orale, la prova si riterrà superata con voto pari o superiore a 70/100.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 agosto 2018!

Per tutti i bandi e l’invio della domanda di partecipazione:
http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-maeci-selezione-221-unita-personale

https://www.ripetizionicorsi.it/