Fed : tassi invariati per il 2015, i mercati esultano.

FED

 

Sono i comunicati provenienti dalle “minute” targate Fed a ribadirlo: “Non si prospettano aumenti dei tassi d’interesse per l’anno corrente.”
Così, con questa notizia, tirano un sospiro di sollievo gli stati su cui avrebbe gravato uno scotto debitorio verso gli USA ancora più pesante di quanto già esso non fosse.
I mercati europei invece reagiscono con timida positività alla notizia: Londra, Milano e Parigi registrano una giornata in segno “+” appena accennata, con valori in crescita oscillanti nell’ordine del mezzo punto percentuale.
Bene anche la finanza asiatica dove Tokyo festeggia con un rialzo del 4,03%, mentre Shanghai si attesta su un 1,27% ed Hong Kong guadagna lo 0,46%.

Ma non sono soltanto le Borse a gioire del nuovo scenario emergente : è infatti il caso del paniere Bloomberg, che nelle ultime cinque sedute ha registrato un aumento del 3% relativamente alle 20 principali valute dei Paesi emergenti. Una performance così positiva non risaliva che al 2008.

Nel frattempo, il prezzo del greggio segna un apprezzamento notevole. E’ un parametro importante da monitorare per rendersi conto di quando arriverà il prossimo giro di vite della Fed.

 

Ultimi articoli

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF