#TorverPills: Bush muore a 94 anni, via libera accordo Brexit e Copa Liberadores

0
41

 

Sancito il via libera all'accordo su Brexit durante vertice dell'Unione. George H.W Bush 41º Presidente degli Stati Uniti muore a 94 anni. Il ritorno della finale di Copa Libertadores si giocherà a Madrid dopo gli incidenti della scorsa settimana.

Raggiunto accordo fra Ue e la Premier Theresa May su Brexit.

"Non è un momento di gioia, ma è un giorno triste, perché un grande Paese lascia l'Unione Europea". Questo il commento del Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, dopo l'approvazione del Withdrawal Agreement con cui si definiscono i rapporti post Brexit tra Regno Unito ed Ue. A trapelare però anche soddisfazione per la fine di due anni di trattative e scontro.

  • Secondo noi: Anche se l'accordo con l'Ue è stato raggiunto le grane per la Premier britannica non sono decisamente terminate. Infatti l'ostacolo maggiore all'approvazione dell'accordo non è tanto l'Unione ma il Parlamento, chiamato a ratificare la decisione. Nei mesi che hanno portato alla definizione dell'accordo la stessa maggioranza stessa si è trovata divisacombattuta. La disputa oltre che sulla decisione stessa di lasciare l'Unione verte su tutti sull'Irlanda del Nord e il suo speciale status doganale. Con questi presupposti nulla è da dare per scontato, neanche la stabilità dello stesso Governo May che ha perso nel 2018 ben 17 membri del proprio entourage.

    George H.W Bush muore a 94 anni a Huston

J.H.W. Bush In this Nov. 3, 1980, file photo, former President Gerald Ford lends his support to Republican presidential candidate Ronald Reagan and his running mate, George H.W. Bush in Peoria, Ill. Bush has died at age 94. Family spokesman Jim McGrath says Bush died shortly after 10 p.m. Friday, Nov. 30, 2018, about eight months after the death of his wife, Barbara Bush.

41º Presidente degli Stati Uniti dal 1989 al 1993 guidò il paese verso la fine della Guerra Fredda e l'inizio dell'impegno Usa in Medioriente. Figlio di un senatore del Connecticut fa parte di una delle più celebri stirpi di politici statunitensi tra cui il figlio George W. Bush, Governatore del Texas e 43º POTUS dal 2001 al 2009 e Jeb Bush fratello minore di quest ultimo e governatore della Florida dal 1999 al 2007.

  • Secondo Noi: Aldilà della propria inclinazione, George Bush Sr è stato sicuramente un gigante della politica a stelle e strisce degli ultimi decenni. Oltre che uomo d'affari nel suo chilometrico curriculum si annoverano anche la direzione della CIA e la Vicepresidenza durante i due governi Reagan. A lui si deve in parte una pacifica dissoluzione del Blocco orientale come anche l'inizio del conflitto con e l'Iraq di Saddam Hussein nella Prima guerra del Golfo scoppiata nel 1991.

La Finale di Copa Libertadores, rinviata al 9 Dicembre

Il ritorno della finale di Copa Libertadores, la Champions League sudamericana, tra River Plate e Boca Juniors è stata ulteriormente rinviata e non si giocherà in Argentina ma al Santiago Bernabeu di Madrid. A comunicarlo la CONMEBOL federazione calcistica sudamericana dopo gli atti di violenza della scorsa settimana. Prima della partita di ritorno infatti il Bus dei giocatori del Boca Juniors è stato oggetto di un aggressione da parte dei tifosi avversari che non ha permesso lo svolgimento del match. Tra i giocatori feriti il Capitano Pablo Perez che ha rischiato di perdere un occhio.

  • Secondo noi: Da una parte il Boca che giustamente si rifiuta di giocare e che addirittura chiede la vittoria a tavolino. Dall'altra Il River che con un comunicato contesta la decisione di giocare la partita fuori dal proprio stadio. Alla fine con tutta la probabilità la partita si farà, in un palcoscenico che la snatura e la imbruttisce ma che forse è l'unica soluzione per una questione che poco ha a che fare con lo sport e ha di fatto rovinato uno dei momenti più importanti dell'anno calcistico sudamericano.