A giugno, sembrava stesse per avviarsi un'estate, spenta, senza tormentoni né eventi musicali e invece non è stato così. L'unico a non aver presentato una canzone estiva, come già annunciato negli scorsi mesi, è stato Tommaso Paradiso.

I nuovi tormentoni estivi

Il più attivo, sicuramente è Fedez, con "Bimbi per Strada", rimake di "Children" di Robert Miles, anche lui autore della canzone. Questo è il suo terzo singolo in due mesi, dopo "Problemi con tutti" e il featuring in "Le feste di Pablo" con CARA.

Dopo 4 estati, Fabio Rovazzi non si ferma e prende parte, con un featuring insieme a Raf, nel primo tormentone estivo di Danti, "Liberi".

Fresco di featuring con Danti e Shade in "Una Canzone Sbagliata", anche il vincitore di Festivalbar 92, Luca Carboni da il suo contributo in quest'estate con "La canzone dell'estate".

Torna anche quest'anno Guè Pequeno, con due canzoni. Saigon, con cui è stato in classifica radio airplay, e con Chico, ultima uscita, con cui ha raggiunto le prime posizioni della classifica streaming della FIMI.

Niente Fred de Palma quest'estate per Ana Mena che troviamo nella nuova canzone di Rocco Hunt, "A un Passo dalla Luna".

Fred De Palma, è con Anitta nel suo nuovo tormentone "Paloma".

Nuovo tormentone anche per la partecipante di amici 2018 Emma Muscat con "Sangria". Questa volta però, ad accompagnarla non è Biondo, con cui ha chiuso la propria storia a inizio giugno. Al suo posto c'è l'idolo dei giovanissimi, Astol.

Non potevano mancare Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri che quest'anno vedremo insieme con "LA ISLA".

Nuovo featuring, dunque, per Takagi & Ketra che, quuest'anno prendono parte a quest'estate con "Ciclone", insieme a Elodie e Mariah Angeliq.

A distanza di molti anni, trova il suo spazio anche il vincitore di Festivalbar 2004, Zucchero con "Soul Mama".

Dopo il successo dello scorso anno di "Calipso", tornano insieme il vincitore di Sanremo 2018, Mahmood e il trapper Sfera Ebbasta con "Dorado".

Collaborazione inedita, quella del producer DRD con Ghali, Madame e Marracash, che puntano ad arricchire l'estate con la loro "Defuera".

Anche quest'anni ci sono i Boomdabash, re indiscussi delle ultime due estati, dopo il successo di "Mambo Salentino", tornano in compagnia di Alessandra Amoroso con "Karaoke".