L’emergenza del Coronavirus ha smontato i piani estivi di molti, con molta probabilità dovremo assistere ad una stagione sottotono. Rispetto all’inverno, le piazze e gli stadi di tutte le città si riempiono per spettacoli, concerti, djset come se fosse un Capodanno lungo 3 mesi.

Quest’anno non sarà così: a causa del COVID-19, le restrizioni delle libertà personali per la tutela della nostra salute impediranno lo svolgersi di tali eventi.

Lettera morta per la riapertura di pub e discoteche: ciò ha causato la rabbia di molti gestori che si sono sentiti abbandonati dal Governo a causa della scarsità di informazioni date. Sono anche in parte rassegnati perché sicuramente non sarà mai com’era fino a pochi mesi fa, quando sono stati costretti a chiudere. Inoltre, non c’è ancora un piano per la riapertura e, stando alle ultime poche, e remote, notizie pervenute, dovremmo aspettare settimane, se non ancora qualche mese.

Stessa situazione per cinema, teatri e concerti. Mentre per i primi due non abbiamo nessuna informazione, per quanto riguarda quest’ultimi potremmo recepire le ultime notizie diffuse come una sorta di rassicurazione, infatti questi non saranno annullati ma solo rimandati: l’unico tour per cui c’è stata una conferma di questo, ad oggi, è solo quello di Ultimo. Attendiamo altre notizie nei prossimi giorni.

Appuntamenti musicali in TV

Per quanto riguarda i concerti di piazza, dipenderà dalla disponibilità dei cantanti a pubblicare le canzoni estive. Di questo avviso è stato Tommaso Paradiso in un’intervista a Sky Tg 24 in cui ha affermato che, se dovremo trascorrere un’estate con molte restrizioni, la canzone estiva può essere evitata. È ufficiale, intanto, lo slittamento della serata dei Music Awards in diretta su Rai 1. Rimandato anche il Radio Italia Live – Il Concerto che si sarebbe dovuto tenere il 7 giugno a Milano e a Palermo il 28.

Ancora nessuna notizia per i programmi Mediaset , Summer Festival di Canale 5 e il Radio Norba Battiti Live; cancellato, invece, il Festival Show che, sempre ad agosto, va in onda su Real Time.

alt="Festival-Show"
Festival Show

Dall'Arena di Verona, non ci sono notizie riguardo alla quarta edizione del RTL 102.5 Power Hits estate che si svolge ai primi di settembre. Ufficialmente rinviato al prossimo anno il Festival lirico.

Dobbiamo rassegnarci?

Per avere maggiori dettagli, dovremo aspettare le nuove direttive del Governo e vedere come si evolverà la fase 2, non per questo però dobbiamo rassegnarci ad un deficit di divertimento nei mesi caldi dell’anno. Negli ultimi giorni, infatti, sono state promosse iniziative per assistere ad eventi e concerti nei drive-in.

alt="concerti-al-drive-in"
Concerti al drive-in

I più nostalgici delle canzoni estive, nel caso queste non siano pubblicate, potranno consolarsi sulle varie piattaforme streaming o prendere le playlist delle estati precedenti. In TV, come quasi ogni anno, Mediaset potrebbe rimandare in onda le repliche del Festivalbar e le registrazioni di concerti di anni passati. Alcuni contenuti sono visibili anche su YouTube.

Per ora tutto questo, però, rimane un’ipotesi, manca ancora un mese a giugno ed ora non possiamo far altro che sperare che, dopo mesi di quarantena, se pur con qualche obbligo di distanziamento, saremo liberi di ritornare a popolare le piazze e le spiagge bevendo, cantando e saltando lasciandoci alle spalle questo lungo lockdown.

alt="Logo-Festivalbar-fino-al-2003"
Logo Festivalbar fino al 2003