TorverBook: Quanto è lunga una storia?

0
74

Quanto è lunga una storia? Una vita, un momento. Nel silenzio si perde il cammino di un giovane uomo tra due continenti alla ricerca della seta, il cammino nella vita: pioggia guardata dal vetro di una finestra e poi lasciata scorrere sui palmi delle mani. Baricco pubblica il libro “Seta” nel 1996, un libro destinato al successo come molti altri dell’artista. Un libro differente dagli altri ma sempre fedele allo stile dell’autore: ricamato da un linguaggio ricercato che permea la realtà alla ricerca di un significato profondo e malinconico anche nei gesti più consueti: un tacco che si rompe, una tazza di tè…  L’autore osserva l’intrecciarsi di echi di storie diverse, opportunità, amori, scelte, silenzi prolungati e riflessioni sulla vita; e lo fa creando quella singolare cornice, presente in tutti i suoi scritti, di realtà storica e sogno, quasi come di una vecchia foto sovraesposta.

IL tema dell’acqua, approfondito nel libro “Oceano mare”, elemento base della poetica baricchiana, viene qui accompagnato dal tema del silenzio, un silenzio che è la solennità dell’oriente, di quel luogo lontano e misterioso come la fine del mondo; un silenzio che è anche passione e dolore taciuti, la scelta ponderata di come e quando usare le parole. Tutti gli argomenti sono approfonditi in maniera indiretta, con un’agilità magistrale tanto che essi rimangono al come il ricordo di un sogno: vaghi eppur così intensi.

La trama è lineare: un uomo sul ciglio della maturità si ritrova a compiere un viaggio verso l’oriente, fino alla fine del mondo e poi torna indietro con un tesoro prezioso: bachi da seta della miglior qualità. Eppure in questo libro il percorso non è importante ma lo è ciò che si trova alle due estremità di quell'interminabile tragitto: due realtà simili eppure completamente diverse ed il protagonista vi si immerge per un tempo che è una vita eppure solo un attimo - il tempo di un sogno.

Leggete questo libro d’un fiato, perché alla fine, tolto lo stile impeccabile e avvolgente, i sottili riferimenti ad altri libri e tutte le analisi tecniche che possono essere fatte su questo libro, questa non rimane altro che una bellissima storia delicata e trasparente come la seta.

Autrice: Elena Parisi