Ibernazione umana: di cosa si tratta?

E’ notizia di qualche giorno quella di una giovane 14enne londinese malata di cancro, la quale è riuscita a vincere una battaglia legale che non aveva precedenti almeno in Europa: far si che il suo corpo venisse ibernato piuttosto che sepolto, nella speranza un giorno di poter “rivivere”. Ma andiamo a vedere nello specifico a che cosa ci si riferisce quando si parla di ibernazione umana e se si tratta soltanto di fantascienza o di realtà.

Questa procedura è anche detta sospensione cronica e ad oggi ancora non è chiaro se avrà realmente l’effetto di conservare i corpi per poi riportarli alla vita. Infatti, questa tecnica si basa su una speranza sicuramente ottimistica: riusciremo in futuro, grazie a nuove procedure scientifiche, a riportare in vita un organismo umano.
L’operazione di “congelamento”, deve essere effettuata categoricamente in un tempo massimo di mezz’ora dopo l’arresto cardiaco e successivamente una soluzione crioprotettiva va iniettata nel corpo per il mantenimento degli organi. A questo punto il corpo viene immerso nell’azoto liquido ad una temperatura di -197 gradi, alla quale verrà conservato nel tempo.

La crioconservazione si basa su due assunzioni scientifiche ancora tutte da dimostrare:
– memoria e tratti distintivi della persona rimangono intatte nonostante la morte;- sarà possibile in un futuro prossimo riportare alla vita tutte le capacità celebrali e fisiche dell’individuo.
Dunque, al momento, non c’è alcuna garanzia che l’ibernazione funzionerà in futuro anche se, esperimenti di successo sono già stati compiuti con insetti, anguille e altre forme di vita.

Ad oggi la maggior parte della ricerca in ambito di crioconservazione si compie negli Usa, mentre l’Europa è ancora molto arretrata. A differenza di quanto si creda però, gli individui che hanno scelto di ibernarsi sono molto numerosi; oltre le 300 persone! Al momento esistono solo tre centri al mondo in cui è possibile eseguire la crionica su esseri umani e sono localizzati in Arizona, a Detroit e in Russia. In tutto il mondo ci sono però agenzie che offrono il servizio di trasporto a cui ci si può rivolgere! Un’ultima curiosità riguarda il costo della pratica: negli Usa va dai 170 ai 200 mila dollari per il corpo e 70 per la testa, mentre la Russia offre costi molto più sostenuti: 18 mila dollari per la testa e 26 per il corpo.

Fonte: Corriere della Sera

Ultimi articoli

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF