La voglia di far volontariato spesso si scontra con il timore di non avere le competenze necessarie e l’idea che, a causa dei ritmi di vita frenetica, si abbia poco tempo a disposizione. In questi casi niente paura! RomAltruista propone un volontariato semplice e flessibile dove tutto il tempo che hai, anche solo un’ora, può essere prezioso! E le uniche competenze di cui hai bisogno sono buona volontà e altruismo.

La rete di RomAltruista

RomAltruista è una ONLUS nata nel 2011 per rendere facile la partecipazione al volontariato nella città di Roma, attraverso un ampio database di opportunità di volontariato pensate per ogni tipo di attività. Si tratta dunque di un ponte virtuale tra il terzo settore e i cittadini, in grado di dare a tutti la possibilità di dedicarsi a una causa in cui si crede, ma in maniera compatibile con le proprie esigenze, decidendo di volta in volta quando partecipare. Inoltre costruisce e supporta programmi di volontariato per i dipendenti delle aziende che decidono di investire nella Responsabilità Sociale d’Impresa.

alt="romAltruista"

Le opportunità di volontariato

Le attività proposte sono davvero tante. Ad esempio: si può dare una mano, insieme agli altri volontari, distribuendo il pranzo alle persone senza fissa dimora. Contribuire alla riqualificazione ambientale delle aree verdi romane. Aiutare un docente di italiano per stranieri a fare lezione. Partecipare ad attività ideate e gestite per la crescita e l’integrazione delle persone disabili. Nel periodo natalizio inoltre è possibile unirsi alle squadre di volontari per preparare e impacchettare i giocattoli da distribuire ai bambini meno fortunati.

alt="volontariato"

Come iniziare?

Partecipare ad un’attività di volontariato è semplice e veloce: cliccando su “iscriviti ad un’attività” sul sito www.romaltruista.it potrai scegliere tra le diverse iniziative, filtrarle in base alla fascia oraria (mattina-pomeriggio-sera), alla data e alla zona che preferisci. Ogni piccolo contributo può aiutare a sentirsi parte di un cambiamento positivo per la propria città.