L'essenza: l'unica dote primaria che veicola ogni passo dell'uomo

alt= "uomo-in natura-Human-Resources"

In natura l'uomo nasce come una creatura nuda, spoglia di ogni competenza, conoscenza o logica professionale. Egli si presenta invece alla vita possedendo un'unica dote che scopriremo divenire imprescindibile in qualunque contesto si addentrerà : la propria essenza.

Insite nell'essenza e nell'anima di ogni persona vi sono innumerevoli emozioni, sensazioni, caratteri che non potranno mai essere sottoposti a classifiche o graduatorie, in quanto tratti esplicativi di unicità. Sono infatti proprio le singole emozioni a definire la punteggiatura, la personalità e l'identità di un'individuo, ponendolo in relazione e in confronto con la società in cui vive.

La dimensione umana sul lavoro: le Human Resources

alt="Human-Resources"

Nella prospettiva professionale il mestiere che vede riscontrarsi maggiormente con tale dimensione umana è quello svolto dalle c.d. Risorse Umane ( in inglese Human Resources) . Gli H.R. Specialist presentano il ruolo della gestione dell'organigramma aziendale, occupandosi quindi anche della selezione del personale con il fine di ottimizzare le strategie d'impresa.

Un mondo innovativo

alt="Industry-4.0-Human-Resources"

Protagonisti di un ingente stravolgimento economico-sociale poiché immersi nella c.d. Rivoluzione 4.0, ci ritroviamo ad assistere quotidianamente ad incessanti mutamenti legati all'innovazione tecnologica. Parliamo di un campo nel quale notevole è il progressivo ed esponenziale incremento di mercati concorrenziali.

Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità.

A. Einstein

Nonostante la tecnologia abbia portato oggettivi miglioramenti in merito al quotidiano stile di vita in termini di efficienza, utilità e velocità, l' Intelligenza Artificiale o una qualsiasi macchina dovrebbero rappresentare degli strumenti da direzionare verso il bene comune e non in grado di sostituirci.

alt="impatto-tecnologia-sull'-uomo-Human-Resources"
Il sottile nesso tra Tecnologia ed Essenza

Il tempestivo ed eccedente impatto della digitalizzazione sociale sembra influire non solo sui rapporti umani e sulle relazioni interpersonali, ma anche sul profilo lavorativo. Si rilevano cambiamenti determinanti nella concezione del recruting del personale nei colloqui di lavoro: quasi assente è la propensione a vedere i dipendenti come come persone nella loro identità e unicità, poco comune è l'attenzione ai singoli, alle loro motivazioni.

Stenta dunque ad emergere un'immagine più umanistica della c.d. forza lavoro.

La qualità più significativa per un'azienda di successo

alt="il-capitale umano-Human Resources"

L'attenzione dovrebbe spostarsi sulla centralità del potere che Noi, in quanto innovatori di tale trasformazione industriale, abbiamo sul futuro della realtà sociale verso la quale stiamo protendendo, e sull'importanza che ricopre la tutela dei valori umani, mediante i quali non dovremmo smettere mai di guidare ogni azione.

Non a caso, le aziende nascono, si sviluppano o cessano grazie o a causa della loro risorsa primaria: l'uomo. E' fondamentale mantenere questa visione per eccellere nell'attuale panorama economico, e condurre un'azienda di successo. Pertanto, di grande rilevanza è dirigere un'unità che ponga al vertice delle proprie strategie la valorizzazione del Capitale Umano.

La sfida dell'epoca moderna mette in risalto perciò l'esigenza di non rifiutare la tecnologia, ma di gestirla: ogni strumento porterà a uno scenario piuttosto che ad un altro a seconda di come verrà utilizzato.

Sotto tale visione, concludo affermando che le Human Resources sono il vero vantaggio competitivo di qualsiasi unità economica poiché a muovere e progettare ogni tipo di tecnologia, è vitale ricordare che è sempre l'uomo.